Evelyn Medina

Evelyn Medina

CERTIFICAZIONI

Istruttrice di Pilates Matt e Reformer (certificazione acquisita a Santiago del Cile).
Istruttrice di Pilates per le donne incinta (certificazione acquisita a Santiago del Cile).

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CHI SONO

In Cile ho maturato una lunga esperienza nella coreografia e nella danza, specie caraibica, collaborando con prestigiose scuole di danza e corpi di ballo cileni. Sono stata istruttrice di danza ed interprete di spettacolo all’accademia Zantana e coreografa e ballerina nel gruppo di ballo Bafocchi e nella televisione cilena. La danza è un’attività cardiovascolare perfetta per mantenersi in forma.

Il cuore e il sistema muscolo-scheletrico sono i grandi beneficiari del movimento del corpo coinvolto nella danza. A qualsiasi età, dai bambini agli anziani, è possibile trovare il ballo più adatto. La danza in quanto tale esiste da molti anni e in effetti ogni nazione o anche regione ha un suo tipo di danza. L’evoluzione dell’essere umano è accompagnata dalla danza che è andata parallela ad essa.

Ci sono balli più vivaci e ci sono quelli che lo sono meno, ma in fondo comportano tutti un movimento del corpo, che è una premessa importante per raggiungere una buona salute. Sia i muscoli che le articolazioni sono coinvolti nelle diverse coreografie che compongono ogni tipo di danza, ma se c’è un organo che ne trae grande beneficio è il cuore, insieme ai vasi sanguigni; in
breve, il sistema cardiovascolare. I grandi benefici per la salute, in generale, sono forniti dalle attività cardiovascolari (camminare, correre, nuotare… ..) e anche la danza è tra questi.

Mi sono poi avvicinata al metodo Pilates diventando istruttrice di Pilates Matt e Reformer (certificazione acquisita a Santiago del Cile) ed isruttrice di Pilates per donne in gravidanza (certificazione acquisita a Santiago del Cile).
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che negli anni ha continuato a svilupparsi e a perfezionarsi.

“Sviluppare il corpo in modo equilibrato, correggere le posture sbagliate, rinvigorire il fisico ed elevare lo spirito”. Sono questi i principi che ispirarono Joseph H. Pilates a fondare questo metodo negli anni ’20, che ha come caratteristica principale quella di portare chi lo pratica ad essere
consapevole del proprio corpo, del suo funzionamento, dei suoi limiti e delle sue potenzialità.

Nel metodo pilates, risultano fondamentali:

  • la respirazione, per mantenere il controllo della postura durante gli esercizi;
  • la concentrazione, che permette di essere consapevoli dei propri movimenti, per aumentare la capacità percettiva delle proprie articolazioni e dei muscoli;
  • il controllo del corpo, che si ottiene attraverso la stabilizzazione e il rafforzamento dei muscoli dell’addome;
  • il baricentro, fulcro centrale per controllare i movimenti.

In palestra seguo le lezioni di Ginnastica posturale, Power postural e Cardio Total Body.