Elisabetta Pusceddu

Elisabetta Pusceddu

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SCIENZE MOTORIE, SHIATSU 1°, 2° E 3° LIVELLO

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CHI SONO

Nel Centro Sportivo insegno Ginnastica Generale, nell’ambito del progetto regionale A Chent’annos in salude, e Total Body.
Negli anni ho maturato la mia esperienza di insegnamento nelle discipline di danza sportiva, ginnastica dolce, GAG e funky-jazz tenendo corsi per principianti e di livello intermedio.
La lezione di Ginnastica Generale permette di migliorare l’apparato cardiovascolare, l’equilibrio, il tono muscolare, la coordinazione motoria e il benessere psico-fisico. In particolare, A Chent’Annos in salude è un progetto proposto dal Coni Sardegna e dalla Regione Sardegna e si basa sulla
prevenzione. Studi scientifici internazionali hanno ormai dimostrato che una prevenzione basata su un programma di esrcizio fisico può essere di assoluto beneficio per la persona, migliorando l’efficienza generale e quindi la qualità della vita. Anche chi non ha mai fatto esrcizio fisico nella sua vita può iniziare ed averne fin da subito benefici, anche in età più adulta.

L’attività fisica, insieme ad un corretto regime alimentare, concorre alla formazione degli stili di vita che contribuiscono in maniera determinante all’ottenimento di una migliore qualità della vita. Pertanto, non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi, neanche a 60 anni!

Il Total Body, invece, è una lezione intensiva che offre il vantaggio di migliorare l’efficienza e la resistenza cardiovascolare e respiratoria, la forza muscolare e innalzare il metabolismo. In generale cerco di proporre sempre lezioni che diano un senso di benessere globale e aiutino ad aumentare l’autostima di chi le pratica.

Il Total Body è uno dei metodi di allenamento preferiti dagli allenatori in funzione della sua efficacia nel miglioramento dell’attività cardiovascolare e anche per la sua capacità di allenamento completo. Tuttavia, è anche applicabile ad altri esercizi ginnici in quanto contribuisce a migliorare
la capacità aerobica consentendo di esercitarsi più a lungo ad intensità variabile.

Il Total Body può essere un mezzo efficace per innalzare la soglia anaerobica in un atleta, soglia che, secondo quanto appurato, è un fattore significativo delle prestazioni per le gare di lunga distanza. Questo metodo di allenamento può essere più efficace nell’indurre la perdita di grasso rispetto ad un semplice allenamento a un livello di intensità moderata della stessa durata. Ciò è dovuto
all’aumento del metabolismo dovuto agli intervalli ad alta intensità.