Trainer Luca Frau

Luca Frau

CERTIFICAZIONI

ISEF, ELAV, FIF, ISSA, REEBOK UNIVERSITY

CONTATTAMI

PROVA GRATIS

 

CHI SONO

Dal 1991 svolgo l’attività di trainer specializzato nel fitness e nel personal training. Nel tempo mi sono specializzato nel functional training indirizzato a chi pratica attività sportiva e vuole migliorare le proprie performance o più semplicemente a chi mira a un riequilibrio psico fisico generale.

Alleno atleti di vari sport come golf, triathlon, surf, windsurf, atletica leggera, enduro e motocross. Mi occupo anche del recupero funzionale post infortunio, post intervento chirurgico e post patologico.

Mi occupo della conduzione tecnica di un Centro Sportivo specializzato, cercando di offrire a ogni persona e atleta un percorso mirato al proprio benessere psico fisico.

Il mio genere di allenamento preferito è l’allenamento funzionale e la tonificazione. Alle persone che seguono le mie lezioni propongo un lavoro che mira al dimagrimento e alla tonificazione aumentando contemporaneamente le capacità coordinative e le capacità funzionali.

Il personal trainer (anche detto allenatore personale e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.

Un’altra importante area di intervento del personal trainer è relativa all’educazione a stili di vita salutari e al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica.

Il background culturale di un personal trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione.

In generale, la sua attività consiste nell’educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona.

Più in particolare l’attività pratica del Personal Trainer per il proprio cliente si svolge in diverse fasi: l’intervista iniziale, la valutazione antropometrica e funzionale, l’elaborazione e l’esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, il controllo dell’efficacia del lavoro programmato.

Ultimamente, seguendo le tendenze del settore fitness, il personal trainer ha affiancato, alla consueta consulenza atletica, anche quella di miglioramento della sfera psicologica e motivazionale, specialmente negli sportivi di alto livello.

In Italia la figura del personal trainer è relativamente recente, tuttavia in discreta espansione, specialmente al centro-nord del Paese. Se i primi personal trainer erano per lo più appassionati del settore, con alle spalle diversi anni di allenamento, attualmente ci si affida spesso a personal trainer con formazione universitaria.

Il corso di laurea in scienze motorie (ex ISEF), nato nel 1999, prevede l’insegnamento di materie medico-scientifiche come l’anatomia umana, la biochimica e la fisiologia, la fisiologia dell’esercizio, la biomeccanica del movimento e i fondamenti della nutrizione. Tutti elementi che è indispensabile conoscere al fine di poter professionalmente intraprendere la carriera di personal trainer.

Chi non sceglie il percorso accademico deve districarsi tra le tante federazioni, associazioni o enti di promozione sportiva, ed aziende private, che svolgono corsi di formazione per poter operare in tale settore.

La brevità di tali corsi, e le loro differenze, sommate all’assenza di pre-requisiti tra i candidati, fa sì che manchi un know-how uniforme, essenziale per una categoria professionale che vorrebbe esistere, ma che di fatto ancora non c’è, in attesa di una regolamentazione delle professioni sportive ancora inesistente nella realtà italiana.

Tengo i corsi di Body Adventure ogni lunedì, mercoled’ e venerdì alle 08:00 e Aequilibrium, lunedì, mercoled’ e venerdì alle 19:45. Entrambe le lezioni sono live su Fitness Online.