Ginnastica posturale

Trainer

Il corso si riallaccia al metodo fitness di tipo rieducativo e terapeutico – riabilitativo, focalizzato sul controllo della postura, attraverso la “regolazione del baricentro”, a sua volta necessario al fine di acquisire maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di ginnastica posturale con metodo pilates, soprattutto, la colonna vertebrale ed il controllo dell’equilibrio.

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che negli anni ha continuato a svilupparsi e perfezionarsi.

L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola entità. Il corso di ginnastica posturale con metodo pilates potrebbe essere sintetizzato come segue:

  1. Acquisizione della tecnica di pilates, rispettando i principi di: concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione
  2. Pratica regolare e sistematica degli esercizi che richiamano il metodo pilates, con regolare verifica del baricentro e della postura.

Benefici

Il corso dovrebbe migliorare:

  • flessibilità ed estensione del movimento;
  • coordinazione ed equilibrio;
  • forza e resistenza muscolare;
  • postura statica e dinamica;
  • controllo del centro del corpo (core), del quale fa parte anche il pavimento pelvico;
  • controllo e concentrazione mentale;
  • respirazione, che diventa più efficiente;
  • connessione mente-corpo.